Équipe multidisciplinare – Proposte di progetto per scuole, docenti e famiglie
EM – Équipe Multidisciplinare è un progetto promosso da Pepita in collaborazione con Fondazione Carolina, a valle dell’emergenza Covid-19, composta da pedagogisti, psicologi ed educatori.
Opera nei quartieri su committenza delle scuole al fine di:
- Creare un ponte collaborativo e comunicativo tra famiglie, docenti, personale scolastico e servizi di prossimità;
- Intervenire in modo supportivo su casi individuali e collettivi di stress emotivo;
- Accompagnare i docenti referenti Covid-19 nella gestione della sicurezza sanitaria e nell’intervento su problematiche psicosociali di classe.
Tra i topic:
- La sicurezza ai tempi del virus: cosa significa sentirsi al sicuro?
- Vecchie emozioni, nuove paure: strumenti per gestire l’ansia e la paura del contagio in classe.
- Avvicinare la distanza: nuove modalità di interazione con gli alunni.
- Sei positivo, sii positivo: aspetti psicologici nella gestione di alunni che hanno contratto il virus e sono in isolamento domiciliare.
- L’importanza di fare rete: strumenti di comunicazione con i colleghi, con gli alunni e con le famiglie.
- Educazione digitale, distanziamento sociale e DAD: come gestire la fruizione di social, internet e nuove tecnologie nella didattica online.
EM – Equipe Multidisciplinare: metodologia
La metodologia che Pepita vuole utilizzare consiste nell’alternanza di momenti frontali a lavori di gruppo, simulazioni e analisi di possibili
scenari che i docenti possono trovarsi ad affrontare nelle aule scolastiche: in questo caso essi stessi sono invitati a partecipare attivamente al progetto, esponendo dubbi e richieste, esperienze e necessità, nell’ottica di riuscire a risolverle, pronti per essere operativi sul campo.
Si strutturano azioni di screening e percorsi di sostegno psicologico e psicosociale per singoli minori e per le classi, nel caso insorgano problematiche emotive relazionali, individuali e collettive, ravvisate ed evidenziate dal corpo docente come fattore di ostacolo al benessere dell’aula.
Ogni percorso è personalizzato sulla base dell’esigenza e dell’emergenza percepita e si realizza in regime di dialogo e ascolto continuo dei minori, dei docenti, del personale scolastico, attivando un ponte comunicativo con i servizi socioassistenziali e psicosociali preposti
dalla Pubblica Amministrazione, al fine di costruire o rafforzare reti dell’istituzione scolastica.
Come per le azioni di formazione, gli interventi in aula si realizzano in presenza, online e in modalità mista, a seconda delle esigenze.
Per l’ascolto e il supporto del singolo, si ricorre a spazi “neutri” in presenza che garantiscano il distanziamento sociale (aule scolastiche o sale di sedi convenzionate all’interno di parrocchie, oratori, centri di aggregazione).
Al termine di ogni percorso, sia esso di formazione o di supporto, i docenti riceveranno materiali di rinforzo quali:
- Vademecum Anti-Covid per le classi;
- Manuale di gestione situazionale con indicazioni pratiche e operative applicabili all’interno della propria classe e contesto scolastico.
I costi di attivazione
Dipendono dai casi, dalle esigenze e dal numero di soggetti coinvolti. Per ricevere un progetto personalizzato, che comprenda un preventivo, rivolgersi alla e-mail: info@pepita.it oppure chiamare il 0287264399.
Pepita e Fondazione Carolina propongono questi progetti per essere al vostro fianco e per aiutarvi al massimo: EM è la soluzione.
Seguici su Facebook
Iscriviti alla newsletter
Contatti Pepita
- Sede legale e operativa:
Viale Sondrio, 7 – 20124 Milano - Sede Perugia:
Via della Moda, 10 – 06125 Perugia
Telefono: 02 87264399
Email: info@pepita.it