Pepita Network
Durante il lungo periodo condizionato dal Covid le attività legate all’oratorio si sono dovute adattare alle limitazioni del distanziamento sociale. L’offerta educativa si è trasformata, l’utilizzo della didattica a distanza ha limitato l’esperienza di contatto tra educatori e ragazzi. Gli educatori faticano ad aiutare il singolo a esprimersi: la barriera dello schermo e della distanza rappresenta un limite a volte invalicabile e che protegge eccessivamente dalla paura di mettersi in gioco.
Il collegamento virtuale è diventato l’unico modo per incontrarsi, ma la novità iniziale ha lasciato spazio a intere, pesanti giornate passate davanti agli schermi, utilizzando un unico mezzo per studio, svago, relazioni.
Partecipando agli incontri abbiamo capito che se i gruppi sono troppo ristretti, c’è il rischio che i ragazzi non si sentano stimolati nel naturale bisogno di costruire legami che vadano oltre il solito gruppo di amici.
Per questi motivi abbiamo progettato un network che possa mettere in rete i numerosi oratori che collaborano con Pepita: un palinsesto virtuale di proposte mirate a cogliere gli interessi degli adolescenti, dei 18enni e dei loro educatori, mettendo a disposizione una rete in cui potersi conoscere e confrontare con il supporto di vari professionisti dell’educazione.
Come funziona?
Eventi passati
In dialogo con don Stefano Guidi. La chiesa ascolta le domande dei giovani | Giovedì 14 gennaio – ore 21:00
In dialogo con Mons. Luca Raimondi. La chiesa ascolta le domande dei giovani – Giovedì 3 dicembre – Ore 21:00
In dialogo con suor Daniela. La chiesa ascolta le domande dei giovani – Giovedì 10 dicembre – Ore 21:00
Seguici su Facebook
Contatti Pepita
- Sede legale e operativa:
Viale Sondrio, 7 – 20124 Milano - Sede Perugia:
Via della Moda, 10 – 06125 Perugia
Telefono: 02 87264399
Email: info@pepita.it