PUBBLICAZIONI
Pepita lavora nel mondo della ricerca, della prevenzione e della cura dei disagi giovanili da più di 20 anni.
In collaborazione con professionisti del settore, sia interni alla Cooperativa che esterni – quali Università, Centri Studi, Associazioni sia italiane che internazionali – ha realizzato numerose pubblicazioni destinate a:
- Professionisti dell’educazione come testi di studio e approfondimento
- Agli educatori di ogni tipologia come strumento di lavoro con bambini e ragazzi
- Alla comunità educante come materiale di supporto al lavoro quotidiano con i minori
Informare scuola, famiglia, enti, comunità educante
Gli strumenti di informazione di Pepita sono:
- Guide per docenti: analisi, statistiche, best practices riguardanti tematiche come il cyberbullismo, il sexting, disagi giovanili emergenti
- Strumenti didattici: kit, libretti e manuali da utilizzare in classe per lavorare con ragazzi e bambini in maniera dinamica e continuativa
- Guide per genitori: testi di supporto alla genitorialità con informazioni pratiche e concrete sulla realtà del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza di oggi: dati, schede informative, link a ulteriore supporto online, indicazioni di pronto intervento per la gestione delle piccole grandi difficoltà di tutti i giorni
- Manuali per educatori: chiunque voglia fare dell’educazione una professione, può trovare in Pepita un riferimento anche grazie a manualistica nata dall’esperienza sul campo e dal continuo aggiornamento professionale dei suoi protagonisti
- Dispense e slide: Pepita organizza corsi di formazione professionali per educatori, docenti, comunità educante, ogni corso è integrato da dispense e slide per continuare a dare supporto nel tempo
- Report e analisi per Istituzioni: attraverso pubblicazioni informative e di supporto all’attività normativa nazionale ed europea, il lavoro di Pepita è anche quello di advocacy per la tutela legale dei minori e la loro protezione da parte delle Istituzioni competenti
Alcune delle pubblicazioni di Pepita
LO FACCIO #SOLOPERTE
Una storia, due punti di vista, tante possibilità. Con il libro game Lo faccio #soloperte, ragazzi e ragazze delle scuole secondarie possono mettersi nei panni dei protagonisti del racconto e prendere delle decisioni per affrontare a modo loro quello che di volta in volta accade. Alcune tappe importanti, sotto forma di prove da svolgere singolarmente o in gruppo, aiuteranno i ragazzi a riportare la storia nel proprio quotidiano.
#RESPECT
Uno strumento educativo pensato per accompagnare i bambini della scuola primaria alla scoperta del rispetto in ogni sua forma che l’insegnante potrà utilizzare adattando le attività proposte a seconda dell’età e del gruppo classe.
IO CLICCO POSITIVO – Perché quello che “posto” lascia il segno
Un libro game per ragazzi delle scuole secondarie che affronta le tematiche del bullismo, cyberbullismo, uso consapevole dei social e reputazione digitale, dando ai ragazzi la possibilità di immedesimarsi nei protagonisti e fare delle scelte di cui possano scoprire nell’immediato le conseguenze. Dal gioco alla quotidianità per riflettere sui concetti “Su internet è per sempre!” e “Se condividi non è più tuo”.
ADESSO PARLO IO
Un progetto dedicato ai ragazzi e alle ragazze vittime di bullismo e cyberbullismo, ma anche ai bulli, alle loro famiglie e all’intera comunità educante. Dieci storie, realmente gestite da Pepita, raccontate dai ragazzi che le hanno vissute e ne sono usciti più forti e più grandi, comprendendo quanto sia importante “parlare” con un adulto di riferimento per trovare la soluzione e fermare la sofferenza. Completano il libro il commento educativo-psicologico di Pepita e le osservazioni dell’avvocato Marisa Marraffino sui reati e le implicazioni legislative. Osservazioni che si traducono in preziose istruzioni operative. Uno strumento di agile lettura per i ragazzi, ma anche un aiuto per genitori ed educatori.
#SOLOPERTE CONOSCERE, CAPIRE, EDUCARE: FRENARE IL SEXTING SI PUÒ
Più che un libro, una guida per educatori. Semplice, immediata e concreta per scoprire cosa si nasconde dentro il fenomeno del sexting e affrontarlo nella sua complessità. Un riferimento per docenti, genitori, educatori e allenatori, affinché possano svolgere più serenamente e meglio formati il loro compito accanto ai ragazzi. Così dopo alcune riflessioni sui numeri, i casi e i contesti, accanto al punto di vista psicologico, educativo e giuridico, il volume fornisce indicazioni pratiche relative alla gestione di casi e raccoglie una serie di strumenti da utilizzare in classe o a casa per coinvolgere i ragazzi in un percorso di crescita certamente alternativo, ma maggiormente efficace.
COR HABEO – Il coraggio di educare per avere a cuore l’altro
Questo testo, realizzato a più mani, è un libro in progress, cioè uno spazio di riflessione, di condivisione, di confronto per tutti i professionisti dell’Umano (educatori, psicologi, filosofi, insegnanti, artisti). In particolare vuole essere:
- una sfida ai professionisti perché riflettano su cosa significhi oggi portare più umanità nel web;
- un richiamo al coraggio di educare anche in tempi e situazioni che mettono la relazione educativa a dura prova;
- l’occasione per ripensare la tecnologia e il web non solo come strumenti di comunicazione ma come luoghi di educazione;
- la scelta di continuare il proprio lavoro educativo, relazionale e profondamente umanistico, anche in un momento in cui si è impediti nell’incontrarsi, per poter costruire un corpus teorico e pratico che possa guidarci nell’essere educatori oggi e domani.
La pubblicazione è disponibile in versione pdf gratuita.
MINORI ONLINE – Una guida per orientarsi
Uno strumento per l’intera comunità educante che include aggiornamenti educativi, normativi e tecnologici, l’analisi di contesti, dinamiche, rischi e suggerimenti per la prevenzione e la pratica educativa.
Per le famiglie, uno strumento per educare e accompagnare i propri figli nell’ambiente digitale, restando informate sulle novità introdotte da app e social e rinnovando insieme il patto educativo.
Per i docenti, un supporto immediato per rispondere alle difficoltà nella gestione del gruppo classe durante le video lezioni e promuovere una partecipazione funzionale e rispettosa da parte degli alunni.
La pubblicazione è disponibile in versione pdf gratuita.
Seguici su Facebook
Contatti Pepita
- Sede legale e operativa:
Viale Sondrio, 7 – 20124 Milano - Sede Perugia:
Via della Moda, 10 – 06125 Perugia
Telefono: 02 87264399
Email: info@pepita.it