Percorsi formativi per studenti, educatori, docenti, dirigenti, genitori, animatori.
Creare e rafforzare la connessione:
ConnAction
La proposta educativa realizzata da Fondazione Carolina e dalla cooperativa di educatori professionali Pepita Onlus, negli ultimi anni si è intrisa di un’istanza ormai imprescindibile: la salute.
Non basta più intervenire, anche in via preventiva, sui bullismi, sui disagi e sulle criticità: occorre abbracciare una politica di prevenzione attraverso la promozione della salute, sia essa relazionale, affettiva, sessuale e digitale.
Chi -come noi- si trova in una posizione educativa, non può accontentarsi di presidiare i rischi della fragilità giovanile, predisponendo servizi di recupero laddove si verifichino casi di malessere: possiamo invertire la rotta, educando bambini e ragazzi a conoscere se stessi, apprezzando le doti e individuando i limiti di ciascuno, a volersi bene, tutelandosi da un’esposizione ingestibile, soprattutto in Rete, a trovare un ruolo nel proprio contesto sociale, imparando a gestire i conflitti, a rispettare gli altrui spazi e optando per rapporti costruttivi, cooperativi, solidali.
La missione è di creare e rafforzare la connessione: una connessione sana, consapevole, attiva, la connessione con se stessi, con la propria mente e con il proprio corpo, con gli altri, con i contesti in cui viviamo e infine – ma non meno importante – con la Rete. In questo orizzonte nasce il titolo “ConnAction”.
La Proposta Scuole qui presentata, infatti, ci vede impegnati come allenatori tesi al benessere psico-sociale, a supporto del lavoro quotidiano del docente referente della salute, della prevenzione dei bullismi, dell’educazione civica e di tutti i colleghi che quotidianamente, con merito seppur spesso senza ufficiali investiture, operano per la buona crescita degli studenti.
Seguici su Facebook
Iscriviti alla newsletter
Contatti Pepita
- Sede legale e operativa:
Viale Sondrio, 7 – 20124 Milano - Sede Perugia:
Via della Moda, 10 – 06125 Perugia
Telefono: 02 87264399
Email: info@pepita.it