GENITORIALITÀ
Educazione e formazione, le tematiche di Pepita
Le tematiche sulle quali Pepita lavora da molti anni, integrando l’attività formativa con ricerca permanente sulle tendenze che man mano si sviluppano nel tempo tra i ragazzi, sono di vario tipo:
- Bullismo e cyberbullismo,
- Legalità,
- Dipendenze comportamentali (da internet, da gioco d’azzardo, …)
- Dipendenze da sostanza (droga, tabacco, cibo, …)
- Violenza tra pari,
- Rispetto di sé e degli altri.
L’obiettivo è quello di essere sempre presenti e aggiornati in prevenzione, monitoraggio, gestione e cura dei disagi giovanili.
Pepita tiene incontri di informazione e sensibilizzazione per tutti coloro che fanno parte della comunità educante dei ragazzi:
- Famiglia,
- Scuola,
- Centri e associazioni sportivi,
- Corsi per attività doposcuola pomeridiane (es. corsi di lingua straniera, arte, informatica, ecc.)
Educazione e famiglia
Pepita organizza percorsi di genitorialità per i tutori dei ragazzi, sviluppando tematiche specifiche per le diverse fasi evolutive dei figli.
Per ogni ciclo Pepita segue una linea guida comune caratterizzata da 4 punti chiave
- La conoscenza dei figli
- La conoscenza di se stessi come genitori
- Il ruolto e il valore del gioco
- Il rapporto con la tecnologia
Genitori scuola dell’infanzia
Genitori e figli si diventa. Paternità e maternità sono certamente inscritti nel codice genetico dell’essere umano, ma l’incontro con quel figlio specifico in una società specifica richiede un lavoro di adattamento reciproco perché si crei la relazione genitore-figlio migliore possibile.
Temi degli incontri:
- Conoscere i figli: quale idea di bambino abbiamo (sia come società che come singoli), cosa conosciamo del funzionamento psicologico e relazionale dei piccolissimi
- Conoscere se stessi: quali parti di me conosco e come queste entrano in gioco nella relazione con mio figlio piccolissimo
- Il gioco: tra finzione e realtà, strada maestra per la costruzione dell’identità
- La tecnologia e i piccolissimi: come, quando, dove e perché.
Genitori scuola secondaria di primo grado
Genitori si rinasce. L’adolescenza è una seconda nascita sia per i figli che per i genitori ed è quindi necessario attivare un processo di cambiamento che porti a modificare in senso evolutivo i rapporti. Il cambiamento comunque arriva, il genitore che sa governare ha più possibilità di dirigere la nave lungo le rotte desiderate.
Temi degli incontri:
- Conoscere i figli: la pubertà e la preadolescenza. Quali sono i compiti evolutivi, i desideri e i bisogni dei nostri figli.
- Conoscere se stessi: come i genitori reagiscono alle nuove sfide educative, cosa fare per fare rispettare le regole ed essere genitori autorevoli. Quali parti di noi entrano in gioco nel processo e come viverle perché siano fonte di sviluppo.
- Il gioco: videogame nemico o amico? Come educare (video) giocando.
- La tecnologia e i preadolescenti: come, quando, dove e perché.
Genitori scuola secondaria di secondo grado, anche presso oratori e/o luoghi di socialità per adolescenti
Genitori come il faro, ragazzi come esploratori. I genitori sono quelli che devono aiutare i figli a traghettarsi verso il futuro, verso l’età adulta. Sono come dei fari, presenti ma alla giusta distanza, che permettono ai figli di esplorare loro stessi e l’ambiente che li circonda.
Temi degli incontri:
- Conoscere i figli: l’adolescenza e il bisogno di senso. Quali sono i compiti evolutivi e cosa significa separarsi dai genitori per costruire la propria identità.
- Conoscere se stessi: cosa significa lasciare spazio al figlio senza rinunciare al proprio ruolo e alla propria realizzazione come genitori. Quali parti di noi entrano in gioco nel processo e come viverle perché siano fonte di sviluppo.
- Il gioco: cosa vuol dire giocare in adolescenza? Quanto spazio e quale funzione ha il videogioco? Il gioco non è solo “roba da bambini”, giocare significa costruire la propria identità.
- La tecnologia e gli adolescenti: come, quando, dove e perché.
Pepita ha inoltre realizzato un prodotto editoriale scaricabile gratuitamente “Minori online – una guida per orientarsi” ed è in fase di lancio l’app Adolesharing gratuita e continuamente aggiornata per dare supporto ai genitori nella comprensione del mondo online, i suoi strumenti e i suoi pericoli, le sue opportunità.
- Sei un docente e/o un dirigente scolastico? scopri di più qui
- Sei organizzatore di attività presso oratori? Scopri di più qui
- Sei formatore presso un’associazione sportiva o culturale? Scopri di più qui
- Sei un’azienda interessata a servizi di welfare aziendale? Scopri di più qui
Per maggiori informazioni contattaci: info@pepita.it
Seguici su Facebook
Iscriviti alla newsletter
Contatti Pepita
- Sede legale e operativa:
Viale Sondrio, 7 – 20124 Milano - Sede Perugia:
Via della Moda, 10 – 06125 Perugia
Telefono: 02 87264399
Email: info@pepita.it