Il mondo dell’educazione continua ad essere messo alla prova. I ragazzi sono sempre più isolati e scuole e famiglie sono lasciate sole nel tentativo di rispondere al ruolo di educatori e riferimento per i giovani.
Pepita ha, quindi, deciso di organizzare un evento online patrocinato dalla Regione Lombardia – Il Consiglio e dedicato al coraggio di educare in questo periodo storico.
Proprio a partire dalle difficoltà sociali, relazionali e professionali generate dalla pandemia, è nata l’idea di dedicare un’iniziativa al mondo dell’educazione; l’evento mira a generare una riflessione partecipata sul cambiamento degli scenari e dei percepiti sia dei minori sia degli adulti di riferimento, sulla riconfigurazione dei luoghi, degli spazi e delle modalità della formazione scolastica ed extradidattica, sulle buone pratiche da mantenere e ancora da sperimentare per il futuro.
Si tratta di un doppio appuntamento a distanza, che si terrà su piattaforma videoconferenziale mercoledì 27 e giovedì 28 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 16.30; l’output sarà la diffusione nel territorio lombardo di un “Manifesto della Nuova Educazione”, contenente esperienze, spunti e suggerimenti per le agenzie educative.
La prima giornata è rivolta al mondo della scuola e degli oratori, mentre la seconda prevede un pubblico di ragazzi e famiglie. Si consiglia l’iscrizione gratuita tramite la piattaforma Eventbrite per ricevere direttamente via mail i link dell’evento.
Maggiori indicazioni per l’iscrizione saranno date prossimamente, per info scrivere a info@pepita.it