Pepita propone un ciclo di 4 webinar per fornire strumenti pratici, concreti e attuali a genitori, educatori, operatori sanitari e assistenti sociali che, quotidianamente, seguono la crescita di bambini ed adolescenti e che si vogliono mettere in gioco per la costruzione di una relazione di qualità.
In particolare, nel corso dei 4 incontri i partecipanti possono:
- Comprendere come mettersi in relazione e attivare un ascolto empatico con bambini e ragazzi
- Identificare i segnali che potrebbero indicare che il proprio figlio sia vittima di bullismo o stia vivendo un disagio on line
- Comprendere come stimolare una responsabilizzazione attiva dei ragazzi sia nella vita online che offline
- Ricevere suggerimenti su come stimolare nel ragazzo l’autostima e la comunicazione sana con gli altri
- Riflettere sulle conseguenze dell’isolamento sulla vita in famiglia, alla convivenza forzata con i genitori e alla nuova modalità di relazione con i pari
DURATA: 1 ORA E 30 MINUTI
DESTINATARI: EDUCATORI, GENITORI, ASSISTENTI SOCIALI, OPERATORI SANITARI
4 INCONTRI FREQUENZA SETTIMANALE Ogni Giovedì 20.30-22
DATE: 4, 11,18, 25 MARZO
COSTO: €15 ad incontro – €50 per tutti e 4 gli incontri
RELATORI Ivano Zoppi, Davide Vassena, Francesco Brizzi, Francesco Pagnini , Valentina Varvaro
TUTTI I WEBINAR SONO REGISTRATI E FRUIBILI ANCHE DOPO L’EVENTO
4 MARZO -ANSIA E NOIA: DISAGI (troppo) COMUNI – l’influenza dell’online e possibili soluzioni
Marco Bernardi, Francesco Pagnigni
- Mito o realtà: l’online aumenta rischio di stati emotivi alterati?
- Gestire e accettare la noia come processo di crescita
- Come riconoscere i segnali fisici e comportamentali di un attacco di ansia o di panico e come intervenire
- L’ansia funzionale: da “nemica” ad “alleata”
- Paura, vulnerabilità e non solo, come può l’isolamento trasformarsi in risorsa
- Inquadramento di un’età critica: la fragilità dell’adolescente
- Propensione al rischio, sensation seeking e tendenza alla trasgressione
11 MARZO -RISPETTO E IDENTITA’ ON&OFFLINE – come trasmettere il rispetto per sé e gli altri
Ivano Zoppi , Valentina Varvaro
- Il bisogno di affermazione del minore
- Il rispetto e solidarietà nelle relazioni quotidiane
- Covid e Rapporti sociali: come responsabilizzare senza colpevolizzare il minore portatore
- Parole usate nel quotidiano, come si può cadere nel bullismo cyberbullismo
- Una riflessione sulla condivisione delle foto del proprio figlio on line
- Come prevenire e gestire correttamente casi di Sexting
18 MARZO – AUTONOMIA E TUTELA ON&OFFLINE- come dare fiducia e mantenere il controllo per il suo bene
Ivano Zoppi, Francesco Brizzi
- La comunicazione con il minore come fattore di protezione e responsabilizzazione
- Il patto educativo: come concordare tempi, spazi e luoghi di utilizzo dei dispositivi
- L’importanza di empatia e comprensione per quanto vissuto nel quotidiano dal ragazzo
- Con quali criteri attuare supervisione e condivisione a seconda dell’età del proprio figlio
- Osservazione, analisi e monitoraggio dei fenomeni devianti/criminale della rete
- Privacy, Tik Tok, Telegram e le challenge: istruzioni per l’uso
25 MARZO – LO SCHERMO E IL DIALOGO, come aiutare il ragazzo che non comunica
Ivano Zoppi, Davide Vassena
- L’arte di saper ascoltare: alcuni suggerimenti per attivare un ascolto empatico
- Come cogliere i segnali e le richieste di attenzione/aiuto
- Gli orari e i luoghi degli schermi, in famiglia e nel quotidiano: l’importanza dell’ esempio genitoriale
- Rischi e ripercussioni dell’ esposizione precoce dei media sullo sviluppo infantile
- L’accesso a internet nel periodo Covid
- L’isolamento del minore in quarantena: come gestire in casa l’isolamento imposto dalla normativa
Scarica il Save the date
Per maggiori informazioni: corsi@pepita.it