Una mosca bianca, ma che potrebbe davvero cambiare le cose attraverso il coraggio dell’impegno e la forza del sorriso. Così potremmo definire l’iniziativa Fondazione Carolina in occasione della ventesima edizione della Giornata mondiale per la Sicurezza in Rete, il Safer Internet Day. Con l’operazione “CYBERJOY” la Fondazione, dedicata a Carolina Picchio, cambia il punto di vista rispetto ad un tema tanto discusso quanto banalizzato: il rapporto tra minori e web. Partecipazione, positività e la bellezza di stare insieme sono alla base di quella che Fondazione Carolina presenta come una rivoluzione gentile, in grado di restituire umanità alla tecnologia.
CYBERJOY: un invito per tutta la comunità educante
Se per buona parte degli adulti internet è uno strumento, seppur indispensabile, per le nuove generazioni è a tutti gli effetti un ambiente. Un luogo che abitano tutti i giorni, fondamentale per il loro percorso di crescita almeno come il mondo fisico. CyberJoy richiama tutta la comunità educante a declinare nella sfera online quei valori alla base di ciascuna relazione autentica, dentro e fuori la Rete.
#TipresentoTuoFiglio: in arrivo il webinar sulle dipendenze nel mese del Safer Internet Day
Una grande call to action sostenuta da Pepita, in coerenza con la proposta formativa lanciata lo scorso novembre con lo slogan #TipresentoTuoFiglio. Una provocazione per indurre genitori, educatori e insegnanti a riflettere sui nuovi bisogni e, quindi, sulle nuove risposte che i ragazzi si aspettano dagli adulti che li circondano. Una grande sfida educativa che in larga parte si gioca nel campo digitale, poco o nulla presidiato dai genitori e, più in generale, dagli adulti. Una riflessione che ci ha spinto a collaborare proprio con Fondazione Carolina, per organizzare webinar rivolti alle famiglie e aperti ai professionisti dell’educazione. Dopo esserci confrontati sulla “comunicazione con i giovani”, nel mese del Safer Internet Day affronteremo il tema della “Dipendenza: da internet, da sostanza, affettiva” (sabato 11 febbraio) e approfondiremo fenomeni quali “Sexting, teen dating violence e cyberviolenza di genere” (sabato 25 febbraio). Tutte le info a questo link.
Il confronto e l’analisi sulla qualità del vissuto online dei nostri figli è un passaggio obbligato per intercettare il disagio e costruire un rapporto di fiducia per far sì che i ragazzi non si sentano mai soli, offline come online. Un patto educativo che Fondazione Carolina promuove e sostiene mettendo a disposizione gratuitamente materiali per laboratori nelle scuole e per giochi in famiglia.
- Attività nelle scuole:
Le iniziative sono promosse in collaborazione con il Copercom (il Coordinamento delle associazioni per la comunicazione voluto dalla Cei) e vanno dalla Scuola dell’infanzia agli Istituti secondari di secondo grado. Gli incontri in classe, di circa un’ora, mettono al centro il tema della gioia in riferimento all’ambiente digitale e sono pensati per coinvolgere docenti, genitori e alunni. Scarica qui il materiale.
- Giochi per le famiglie:
Navigare felici è un gioco da ragazzi, se fatto in sicurezza! Quiz, test, giochi e contest sono gli strumenti per costruire assieme a bambini e ragazzi un nuovo patto educativo basato su fiducia e dialogo. Un kit per conoscere e riconoscersi, come genitori e come figli, non più come boomer e next generation. I materiali gratuiti sono disponibili su MinoriOnline.com, il nuovo portale per il benessere digitale a cura di Fondazione Carolina
- Progetto nazionale di salute digitale: Connessioni delicate
Ben prima della crisi pandemica, era già in corso una crisi di valori, che negli ultimi anni ha visto aumentare le distanze tra le nuove generazioni e gli adulti, istituzioni comprese. Non a caso tra le iniziative comunicate in occasione del SID 2023 c’è lo sviluppo di un progetto nazionale di Salute digitale – Connessioni delicate – che poggia sull’impegno delle principali associazioni italiane di medici pediatri, per garantire il benessere psico fisico di bambini e adolescenti analizzando e migliorando le abitudini digitali all’interno delle famiglie.
“CyberJoy” è molto più di un hashtag“e propone un modello positivo, capace di riportare entusiasmo ai ragazzi e a tutta la comunità educante. In questa logica Fondazione Carolina ha pensato allo sticker CyberJoy! Un segno riconoscibile in termini di trasparenza e di impegno dalla parte dei ragazzi, dedicato a tutti i soggetti, pubblici e privati, che si spendono ogni giorno a tutela dei minori online.
Tutte le iniziative di #CYBERJOY sono riassunte in questa scheda: