02 87264399 info@pepita.it
Condividi l'articolo di Pepita con i tuoi contatti
Accompagnare gli altri è il miglior metodo per non perdersi. Così possiamo riassumere lo spirito che distingue gli animatori che lavorano a fianco dei ragazzi. Che poi “ragazzi” lo sono anche loro; giovani che affiancano l’azione educativa degli oratori e dei centri estivi con passione, gioia e senso di responsabilità. Quella di rappresentare il riferimento più prossimo per bambini e adolescenti. Un valore aggiunto tanto più percepito durante la lunga pausa scolastica della bella stagione.

 

Questo periodo viene spesso sottovalutato dalle famiglie, distratte dall’ansia di dover “parcheggiare i figli” mentre sono al lavoro. Con le scuole chiuse e la contrazione delle attività extra scolastiche, cambiano le abitudini, i ritmi e le relazioni dei nostri figli. In quest’ottica il gioco, l’aggregazione, i laboratori, le gite e l’attività sportiva proiettano sulle giornate degli studenti una componente educativa e valoriale ben superiore a quella che, non senza approssimazione, viene attribuita generalmente al “tempo libero”.

L’offerta formativa che Pepita, la cooperativa di educatori attiva da 15 anni su tutto il territorio nazionale, rivolge agli animatori parte proprio da queste peculiarità. Una proposta a 360 gradi, indirizzata sia agli animatori più giovani, che per la prima volta si affacciano al mondo dell’oratorio estivo, sia a coloro che vantano una certa esperienza all’interno degli oratori in termini educativi e animativi.

Come si costruisce una sana e proficua relazione educativa? Come riconoscere e riconoscersi nelle emozioni che emergono durante le giornate a fianco dei ragazzi? Come interfacciarsi con la mia comunità di riferimento?

 

Sono solo alcune delle domande che il corso ANÍMÅTØRÏ23 affronta attraverso una formazione modulabile, con percorsi tagliati su misura, personalizzabili sulla base dei livelli professionali e delle esperienze maturate.

Un piccolo viaggio a tappe, con una proposta base che si sviluppa con tre fasi:

    • Quella del Ricordo, che supporta gli animatori a mettere in gioco se stessi e le proprie motivazioni, per poi tradurle a servizio delle nuove generazioni.

    •  Quella della Presenza, alla (ri)scoperta delle proprie attitudini e capacità da commisurare ai linguaggi artistici e alle attività che si alternano durante le giornate in oratorio.

    • Quella dell’Impegno, da mettere in campo perché ciascuna attività, anche ludica, possa funzionare. L’importanza del lavoro dietro le quinte perché il gioco funzioni davvero.

Oltre a queste tre macro aree, la proposta formativa di Pepita prevede anche dei focus, con incontri tematici per lo sviluppo di skill fondamentali quali, ad esempio: relazione educativa, lavorare in squadra, leadership e organizzazione.

Proposta per le equipe di animatori

Pepita, inoltre, offre un percorso di accompagnamento a gruppi di animatori all’interno di uno specifico contesto oratoriale, piuttosto che agli stessi responsabili delle attività in oratorio.

Anche questa proposta, indirizzata alle equipe dei centri estivi, si modella sulla base di tre fasi: da quella preliminare a quella di verifica, passando dagli incontri in itinere.

Il denominatore comune di tutte le iniziative formative è la “costruzione di soluzioni su misura”, in funzione delle esigenze specifiche presentate dalle singole comunità.

SCARICA QUI LA BROCHURE e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze e a quelle del tuo territorio.

Scrivi a: formazione@pepita.it