02 87264399 info@pepita.it
Condividi l'articolo di Pepita con i tuoi contatti

IL NATALE POSSIBILE DI CASA BICE

Cos’è per te il Natale? Famiglia Cristiana lo ha chiesto alle “nonne“ di Casa Bice, lo spazio di aggregazione di un piccolo comune in provincia di Perugia dove la Onlus Pepita offre agli anziani amicizia, socialità e tanta creatività.

In occasione delle Festività di fine anno, gli educatori hanno realizzato un video mettendo a confronto le protagoniste di Casa Bice con le nuove generazioni.

Il risultato è un divertente ritratto sui diversi significati di una ricorrenza dove passato e futuro incrociano un presente che rischia di perdere valori e costumi spesso ignorati dai più giovani.

Come la bellezza e la semplicità di mangiare un arancio e l’attesa per gustarsi delle caramelle, o la sorpresa di riabbracciare un padre di ritorno dalla guerra. Emozioni senza prezzo, che nessun videogioco, telefonino o computer possono replicare.

GENERAZIONI A CONFRONTO

Ricordi com’era una volta? In questo periodo affiorano i ricordi, quelli dei Natali passati in famiglia, tra parenti vicini e lontani che si riuniscono per le Feste in una rito che si rinnova anno dopo anno.

Una tradizione che passa di generazione in generazione, segnando un lungo incedere di valori, emozioni e speranze. Aspettative e desideri non sempre appagati, che ci portano indietro nel tempo, alla ricerca di sensazioni perdute che la società attuale, con le sue innovazioni, la velocità e la frammentarietà degli affetti, non riescono a replicare.

I PORTALI DEL SORRISO

C’è però un modo, tanto semplice quanto efficace, per tornare alla magia del Natale nel tempo di un abbraccio. Quello che solo i nonni possono regalare. Un amore incondizionato, carico di tutti i sentimenti accumulati in una vita che, agli occhi dei ragazzi, non può che apparire carica di mistero e avventura.

Sono loro, i nostri anziani, i portali del sorriso. Custodi di quei sapori, profumi e storie che prendono posto sotto l’Albero come tanti regali pronti ad essere scartati.

IL PROGETTO DI MASSA MARTARA

Se la terza età rimanda al focolare domestico, il tempo dell’ascolto e del confronto all’interno delle famiglie è sempre più limitato dai ritmi frenetici e dalle distanze, fisiche e culturali. Un patrimonio di sapere, aneddoti e consigli che merita di essere custodito, valorizzato e rilanciato a beneficio delle nuove generazioni.

È questo il senso dei “Pomeriggi insieme a Casa Bice”, il progetto sperimentale realizzato da Pepita, cooperativa di educatori tra le più attive in Italia, dedicato agli anziani nel piccolo comune di Massa Martana, in provincia di Perugia. Due occasioni a settimana per trascorrere qualche ora in amicizia, allenando socialità e buonumore. Una percorso che, tanto più per i piccoli contesti urbani delle zone rurali, rappresenta una ricetta efficace per vincere la solitudine coltivando le inclinazioni, la creatività e le passioni della cittadinanza over 65.

Il servizio di animazione offerto da Pepita prevede anche un trasferimento dedicato con pullman, per poter accompagnare i beneficiari a Casa Bice o in occasione delle gite a tema.

Leggi l’articolo su Famiglia Cristiana

https://www.famigliacristiana.it/video/il-natale-possibile-di-casa-bice.aspx